Saucony Donna Ride 10 da Corsa Corsa ,Canna di Fucile/Rosa,Us 9.5 5e2f14

Saucony Donna Ride 10    da Corsa   Corsa ,Canna di Fucile/Rosa,Us 9.5 5e2f14Saucony Donna Ride 10    da Corsa   Corsa ,Canna di Fucile/Rosa,Us 9.5 5e2f14Saucony Donna Ride 10    da Corsa   Corsa ,Canna di Fucile/Rosa,Us 9.5 5e2f14

Chic Linea Donna A Punta Con Nappa Tacco Alto a Blocco Stivaletti Zip Scamosciata Casual,

Saucony Donna Ride 10 da Corsa Corsa ,Canna di Fucile/Rosa,Us 9.5 5e2f14

6 luglio 2016

Donna Camoscio Nero a Punta SMERLO BORDO DONNA ALTO ginocchia Stivali Tacchi,Van Dal rushall Lucertola Nera Taglia 8 UK D nella casella,Reebok Club C 85 S Splendore Da Donna Argento Da Ginnastica in Pelle 8 UK,Valentine's Day Special-Pug Dog Slip Ons For Donna-Free ShippingPuma Suede Classic Uomo Donna da ginnastica in pelle scamosciata misura 4-11Signore Clarks Mocassini Eleganti-Sharon DollyNUOVO-Adidas Originals Da Ginnastica da Donna FLB Nero/Rosa TagliaAltra Donna Re Mt Ego Spinta Zero Goccia Atletico da Corsa Trail,Stivali Fantino Ginocchia LUNDI BLEU In Pelle Nero T 36 ottima qualità,Tamaris 22430, con Tacco Donna, Blu (Navy Suede), 36 EU (B7M),Ganter, Peep Toe Donna, Bianco (Bianco (Weiss)), 39 EU (L2P)Ap399 FRANCESCO MORICHETTI shoes white patent leather Donna sandals EU 38,SCARPE DONNA LOGAN SLIPON DENTE SQUALO PELLE NERO E FONDO LIME DS16LO02ASICS GT 1000 v7 in esecuzione DONNA TG 10 EUR 42 RIF. 2126 ,ARRAY Marigold da Donna Plateau BLU NAVY 9 /7 UK,Sandali Donna Easy B-Fiocco di neve,Reebok Club C 85 S Shine Donna Dark Blue Pelle 6 UK,Da Donna camera da letto Athletics Kate Lavanda Blu a Quadri Harris Tweed Pantofole Sz Misura,PAOLA FIRENZE 2018/ VERDE BOTTIGLIA Autunno Inverno 2018/2019 VerdeBT899 FINYA MILANO shoes blue patent leather Donna pumps EU 35,EU 36,EU 37,EU 3,Donna Summer Pelle Wedge Platform Peep Toe Buckle Fashion Casual Sandals A296Da Donna Rieker 43758 Eleganti Aperte Lato,HOT Da Donna Tacchi Alti Slip on Leopardo Stampa Tacchi a Spillo Corte Night Club Sz,Donna Skechers Go Walk 4 Astonish Casual in Taglie 4,5,6 e 7 RRP .00,Buffalo Tacchi Alti Stivali Alla Caviglia pelle Stivaletti Pizzo Forma Grigio 36, da Donna Tommy Hilfiger classica lederballerinas NERO MIS. 37 NUOVO,73901 Made in Italia Made in Italia Donna Nero 73901 DonnaMa,Bianco 37 Superga 2750 da Ginnastica, Donna, colore (White), (vtl),EL Naturalista NF80 piacevole NERO (risaie) COLORE: Nero, taglia: e,ADIDAS Superstar W Rize Da Ginnastica Misura 6.5 Regno Unito Nero e Bianco a Pois Splendido,

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
Saucony Donna Ride 10    da Corsa   Corsa ,Canna di Fucile/Rosa,Us 9.5 5e2f14

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

Julie Dee J4334 ballerina aperta punta in camoscio fiocco,

Skechers Donna da Corsa Ginnastica 12934 Char Grigio Bianco,

NUOVO/boxed Keddo Biker al Polpaccio da donna FELTED polsino completamente Pelliccia Sintetica Stivali Con Cerniera,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance