(TG. Oxypas 41) Oxypas (TG. Move Up Salma Slip-resistant, Antistatic Nursing Shoes, (g8v) ee8cce

Sexy Donna Very High Stiletto Heels Tassels Peep Toe Ankle Stivali Nightclub Shoes,

(TG. Oxypas 41) Oxypas (TG. Move Up Salma Slip-resistant, Antistatic Nursing Shoes, (g8v) ee8cce

6 luglio 2016

Donna New Over Knee High Stivali Block Faux Suede Stretchy Shoes 4.5-10.5Chic Donna Floral Rivet Round Toe Block Heels Ankle Strap Cowhide Shoes New N428,BY216 G. P. PER NOY BOLOGNA shoes brown leather Donna sandals EU 37,EU 38,Tramite Spiga Edina Argento e Nero Designer Salon Punta Arrotondata,GANT Da Donna Krista Low-Top Pantofole Grigio Grigio (G88) 6.5 UK,LIU JO SCARPE DONNA SNEAKERS GLITTER WOMAN SHOES TG 37,German Shepherd Halloween-Running Shoes For Donna And Kids-Free Shipping,Donna Rieker APPARTAUomoTI stile 46377Donna Pointy Toe Stretchy Over Knee Thigh Long Stivali Block Heel Date Shoes C268,Ufficio linea Donna Nero Pelle Furlined Stivaletti Lacci Misura EU 39 in buonissima condizione,(TG. 43 EU) New Balance WX624WS4 Sportive Indoor donna, colore (Y3s),Rieker Stivali, Stivaletti, scarpe da donna grigio tg. 36-42, l6904-45 neu16,Le donne in Pelle Scamosciata Stivali Da Neve Pelliccia Agnello fiocchetto Inverno Stivaletti Punta Tonda Caldo,Donna Platform Heel Pelle Round Toe Rivet Hollow Out Loafers Creeper Shoes #,Saucony Dxn Vintage Donna Peach Scamosciato e Nylon da Ginnastica-7.5 UK,Puma Cestino piattaforma brevetto Da Ginnastica Donna Bambina 363314 01Avorio 39 EU Mrs White 3421-5 da Sposa Col Tacco Donna, (eft),Adolescenti Nike Roshe DUE (Gs) 844653004 grigio scarpe da Ginnastica,PLEASER sky-302 estremamente Sandali Plateau Trasparente tabledance POLEDANCE GOGO,RRP .99 EURO 36 Nike Da Donna Air Max Thea Flyknit Da Ginnastica #, IgiCo Wedge 77761 00 Donna Suede Braided White Gold Zipper MadeDonna Georgia Rose Sialto Salomé Nero,Clarks Hamble Oak Argento/Bianco in Pelle CALATA-Stile TAGLIA 9D,Nike AIR MAX Mid Utility Premium presto AA0674-003 UK4.5/EU38/ 7 Scarpa CampioneNEW SOREL SZ 7 OUT N ABOUT CHELSEA WATERPROOF LEATHER BOOTIE PEATMOSS,Donna Irregular Choice Blair elfglow Sera Stivaletti Mid Heels tutte le taglieEver Alice Australia Sheepskin size 39,(TG. 38.5 EU) Reebok Trainfusion Nine 2.0, Sportive Indoor Donna, Turches,SLIP ON Donna VANS V00018E CLASSIC SLIP ON Primavera/Estate,Reebok ZPUMP F ION da corsa della Fiamma Da Donna Nero EU 36 LN20 27

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
(TG. Oxypas 41) Oxypas (TG. Move Up Salma Slip-resistant, Antistatic Nursing Shoes, (g8v) ee8cce

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

Jujube Shoes 803217 Brown 37,

J. Renee da donna sattuck tessuto punta aperta muli, Cobalto, Taglia 11.0 /9 UK,

ADIDAS Gazelle da Ginnastica-Royal Blu/Bianco Nuovo con scatola + 4.5 + 5.5 S76227,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance