Donna Dance Stage Open Toe Clear Night Club Paws Heel Strap Clear 5" Kitty Paws Club Shoes 1b7a5a

Donna Dance Stage Open Toe Clear Night Club Paws Heel Strap Clear 5Donna Dance Stage Open Toe Clear Night Club Paws Heel Strap Clear 5Donna Dance Stage Open Toe Clear Night Club Paws Heel Strap Clear 5Donna Dance Stage Open Toe Clear Night Club Paws Heel Strap Clear 5

Stonefly da donna DOLCE III 5 Zeppa Tacchi Alti Sandali Nero (Nero 000) 5 UK,

Donna Dance Stage Open Toe Clear Night Club Paws Heel Strap Clear 5" Kitty Paws Club Shoes 1b7a5a

6 luglio 2016

Irregular Choice Summer Breeze Donna Nero a Fiori Fibbia Cinturino Mary Janes NUOVO,Da Donna Irregular Choice Ascot Bianco Tacco Alto Glitter Matrimonio Tribunale DIUomoIONI SCARPE taglia,Guess Polli Da Donna Stivali Nero 6 /4 UK hU1h,Donna High Chunky Heel Pelle Peep Toe Slingback Fashion Slippers Shoes Size #Oro 40 EU Les Tropéziennes par M. Belarbi Monatres, Sandali con Chiusura (z6n),I colori Moda Donna Zeppa Tacchi Alti Punta Aperta Cinturino Tacco Alto Plateau Muli Pantofole,Da Donna Rieker 66527 Blu Combi Sintetico Sandali con tacco,Donna Pelle Verniciata sopra il ginocchio Sexy Punta Tacco A Stiletto,Rieker Stivaletti da Donna Nero/Fumo/vino (Grigio) z0080-01 | ,Chic Vogue da donna Stivaletto in pelle tacco a blocco cerniera punta quadrata Oxfords ,761 ZEPPE CIABATTE SANDALI DONNA FONDO SUGHERO COMODE PELLE VERNICE NERO n. 36,Pretty ballerinas ballerine da donna tg. de 37 Pelle Blu #f50cf8e,Pleaser Allure-608 Shoes Platform Sandals Ankle Strap High Heels Pole Dancing,Donna Fashion Suede Pointy Toe Diamante Block High Heels Ankle Stivali Plus Size,Da Donna Rieker 53783 Blu o Marroni Casual Infilare,Stivaletto Donna Cafe Noir Nero con Pon Pon FB902,Donna Block Heel Patent Pelle Ankle Stivali Pointy toe Punk Stretchy Shoes SizeNike Donna Lunarglide 8 Sportive Violetto Nero AA8677 500 Nwb Nuovo,Vista a 499-101 Donna Sandali/Sling, nero, pelle/sinteticoSandali Paris Hilton 1514 Nero,Superga MACRAME PIZZO 2750-942 Rosa Antico mod. 2750-942,Donna Suede Over Knee High Stivali Pointy Toe Slim Leg Zipper Stretchy Fashion)),Ruby Shoo Camilla TACCO ALTO MARY JANE TG EU 35-42 Nero Blu Scuro BorgognaVERSACE spuntata nero stile professionale Donna Taglia IT 36 L'impostazione Flexx Nabuk COM ESTATE morbida pelle con tacco Sandalo,Donna Sandali Rieker etichetta 62461,IN FINTA PELLE SCAMOSCIATA STIVALETTI NERI STRINGATI IN FINTA PELLICCIA Top Pull On Caldi Invernali Al Ginocchio Stivali NuovoDonna Clarks Stivali Caviglia Stile Arista Flirtare,Marrone 41 EU Hush Puppies HWV20946-H00, Mocassini Donna, (Tan), (pd4),(TG. 37 EU) Superga, Casual donna, Grau, 37 (W7t),

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
Donna Dance Stage Open Toe Clear Night Club Paws Heel Strap Clear 5

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

Le ragazze Dot Pelle Stringati creespers Mocassini Con Plateau Medio Zeppa e Tacco,

Gypsy horse Print Christmas Running Shoes For Donna-Free Shipping,

ADIDAS Originals Da Donna Stan Smith in raso TRC Verde Ginnastica BZ0396,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance