New Donna, Balance 373, a Collo Basso Donna, New Rosa (Pink 3PP), 36.5 EU 278801

New Donna, Balance 373,  a Collo Basso Donna, New Rosa (Pink 3PP), 36.5 EU 278801New Donna, Balance 373,  a Collo Basso Donna, New Rosa (Pink 3PP), 36.5 EU 278801New Donna, Balance 373,  a Collo Basso Donna, New Rosa (Pink 3PP), 36.5 EU 278801New Donna, Balance 373,  a Collo Basso Donna, New Rosa (Pink 3PP), 36.5 EU 278801

Divine Follie Divine Follie Donna Ciabatte, Rosso, 36,

New Donna, Balance 373, a Collo Basso Donna, New Rosa (Pink 3PP), 36.5 EU 278801

6 luglio 2016

Camelia Heel Italian Pelle Shoes Made in Europe New,Donna Stiletto Pull On Over Knee High Stivali Thigh Pointy Toe OL Work Shoes Suede,Chillany Heine Zeppe Tacchi Alti 84830, Eu 37-39, Nero,L0561 Rieker Donna Casual,GLC582 Wylie ecopelle scamosciata morbida Zip laterale Tacco Grosso Stivaletti Con Nappa,Pleaser Adore 701Lg Sandali, Donna, Transparente (Clr/Blk Holo Glitter), (B5x),Donna Brogue Flat Ankle Boot Retro Punk Chelsea Riding Motorcycle Military Shoes,D´Chicas in pelle Viana tacco oro-height: 3cmBasso 1 a 3 cm Nessuno, Converse Donna Rosa/Argento 552760c,Donald J Pliner Holly Camel Suede Zip Wedge Ankle Boot Bootie Sz 8.5 M,Divine Follie Divine Follie Donna Sandali Tacco Alto, Rosso, 38,Donna Pull On Pompe a Punta Strass Stiletto Tacco Alto Festa Donna,INNOCENT SEMPRE DI MODA NUDO Cuoio Verniciato scarpe donna 110-ad02,SKECHERS SHAPE UPS 2.0 Donna COMFORT STRIDE 57003 WALKING SHOES SIZE 8.5GUESS BY MARCIANO RHINESTONE SATIN FLORAL PATENT LEATHER OPEN TOEEU38 7.5UK5,Fratelli Cavallini Fedra Bronzo Cuoio in Design Open Toe Basse 5.5,Viola 38 SNUGRUGSMule With Sheepskin Cuff and Rubber Sole Pantofole (9mj),"Donna Rieker" Square Punta Mocassini 41385,Da Donna Skechers Synergy 2.0 MIRROR Image da passeggio leggero Tg,Sandali con tacco alto Delight 609, Rosso Laccato Tacchi Alti Da Pleaser AAnne Weyburn Pumps Donna, Pelle,Donne Rieker Sandali Cinturino 65972,Mimco Mix and Mingle gold dancing lace up shoes size 39,Sandali Fabulicious Flair 420 weifl Fabulicious Sandali Flair 420 BiancoMarco Tozzi donne' ' S 23727 Oxfords Viola (Lavanda PAT. 527) 6 UKDemonia 4.5" Block Mary Jane Mega Zipper Chain Pinup Heels Pumps Goth Club 6-12Merrell Donna Bare Access Flex E-Mesh Trekking Corsa Nero,Pour La Victoire Felina Vanilla White Pelle Almond Toe Sleek Man-Tailored Boot,Mustang Side Zip High Donna Dark Grey Sintetico Chukka Stivali 39 EU,Vionic Orthotic Millie Stivaletti in pelle scamosciata con la tecnologia FMT OLIVE EUR 38,

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
New Donna, Balance 373,  a Collo Basso Donna, New Rosa (Pink 3PP), 36.5 EU 278801

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

Steven da Madden Donna P-Twisted Stivali Equitazione , Cognac Lea, Us 9.5,

Be Only BOOTSNASVILLEGLNOI, Stivali Donna, Nero (Nero (Noir Noir)), 40 EU (N7h),

Scarpa Mocassino Mocassini da infilare Pelle Traforata Elastico Grigio Co,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance