Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers High Top Shoes sz d34798

Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers  High Top Shoes sz d34798Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers  High Top Shoes sz d34798Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers  High Top Shoes sz d34798Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers  High Top Shoes sz d34798Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers  High Top Shoes sz d34798Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers  High Top Shoes sz d34798Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers  High Top Shoes sz d34798Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers  High Top Shoes sz d34798Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers  High Top Shoes sz d34798

Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers High Top Shoes sz d34798

6 luglio 2016

NUOVO All Star Converse Mandrini Da Ginnastica Bassa OX con occhielli 542541c Gr.37Oro 39 The FLEXX Mel A Drama Zeppa Donna EU (jra),Nero 40 EU Angkorly Moda Stivaletti Scarponcini Stivali (wzd)Skechers Donna Intenso 2.0-Game Cambio Nero/Bianco 12658 / Bkw con Memory,Sexy Donna A PUNTA PUMPS PELLE DI SERPENTE Patten Tacco Alto Tacchi A Spillo Da Sera SZ,Brian atwood 8.5 nude pumps new, GIOSEPPO Donna BIANCO QUETZALI,BELLA Vita Kimmy Peep Toe Con Tacco Zip Tagliato Sandali, biscotti, 4.5 UK,Pelle-Stivali-Stivali western di Playa Javea-Tg. 36-Bordò/Marrone -,Marc Jacobs Olive-Tan Patent Burgundy-Red Pelle Buckle Pumps Heels,CAMPER Stivaletti da donna tg. de 40 NERO #6cf0df2,PLEASER ADORE 701 Tacco a Spillo Piattaforma Slide Donna Chiaro,New Balance U220, Unisex-Adulto, Blu (Navy), 44.5 EU (x5v)Donna Skechers Mocassini Tessuto 'Propel 14170',(TG. 44) Abeba 7622 – 44 – Taglia 44 "Easy professionali Clog (T9U),Kenneth Cole Reaction Wind-Y LINEA DONNA STIVALI NERI CAV 6.5 /4.5 UK,Donna Waterproof Winter Snow Stivali SIZE 9.5 B(M) PU Pelle Warm Fleece Lining,Rockport Audrina Laser 2 Piece, Sandali Donna, Nero, 38 (R3e),Zara Donna Shoes 8 Mule Fringe Flat Gold Nwt Ref 6816/201,New Donna Reebok ROYAL COMPLETE 2LCS WHITE / RED CN7428 UNISEX SIZE TAKSE,Gioseppo sandali laccio alla schiava e pon pon, tomaia pelle nera con perline,Puma Czarne Basket Heart Glam Jr 701Donna Rieker Basse Etichetta 44856RDC9360 Authentic Size 40 Giuseppe Zanotti Cow Print Pony Hair Pumps,NUOVO TUTTO STAR CONVERSE Chucks HI Eglantine 542465c CULTO,Donald J. Pliner Camal Expresso Heels size 8.5,Laura vita sd328-88 Belfort 88 Sandali da Donna Sandali,Reebok Classic Ivy League Retro Da Ginnastica In Pelle Da Donna Blu,Vans Authentic Classic -Unisex Skate (True-White),# Dancing Days Rockabilly Vintage décolleté TACCHI-Lust For Life Tweed,

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
Donna Round Toe Lace Lace Toe Up Platform Wedge Heel Creepers  High Top Shoes sz d34798

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

Bar III donne Matilda aperto dito Mules,

John Lewis Donna Blu Maria impreziosito con Nappa Plateau Misura 7 RRP,

NIKE Air Max 1 ULTRA Flyknit tg. 39 NUOVO,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance