Converse ALL STAR pelle B in pelle STAR grigio 03db56

Converse ALL STAR pelle B in pelle STAR grigio 03db56Converse ALL STAR pelle B in pelle STAR grigio 03db56Converse ALL STAR pelle B in pelle STAR grigio 03db56Converse ALL STAR pelle B in pelle STAR grigio 03db56Converse ALL STAR pelle B in pelle STAR grigio 03db56

New Punk Gothic Lolita Tea Party Badydoll Stivali Custom Made 1202-4,

Converse ALL STAR pelle B in pelle STAR grigio 03db56

6 luglio 2016

Gudrun sjöden Sjoden Lagenlook Frida Stivali di pelle 37 24 cm,Nina da donna CAROLYN peep toe Pompe classico,Made in Italia sandali Donna BERENICE_30 ORIGINAL NEW ORIGINALI. Wendel Stivaletti lusso in pizzo in pelle Taglia 38 #552 ARGENTO,Puma Donna Cesto CLASSICO IN VELLUTO VR Da Ginnastica Nero (Nero-icelandicblue 01)., François PINET pelle nera 41,Le Talon Shoes 814889 Brown 36.5,Foresta alfiere Jilani Mocassini da donna rosso 437550-162-022,Donna Rieker GANCIO CICLO CHI URA basse casual 41346Nike WMNS Lunar Skyelux Donna running run scarpe da ginnastica NEW blue 855810-405,Joe Browns LINEA DONNA STIVALI al ginocchio Patchwork Rosso Multicolore 4,SCHOLL ZAPATO NEW BOGOTA WEDGE,Blu/giallo 41 Cofra 19050 – 000.w S1 P SRC Taglia  "Otto finale scarpe di (npx),Bloch 379 Nero Economy Broadway Lo 6 (o8n),Donna High Wedge Heels Round Toe Faux Fur Ankle Snow Stivali Warm Pump Shoes SboxPleaser Classique 20 a Punta POMPA Donna in Camoscio Rosso,New Sam Edelman lace up Kiltie boots Donna’s 9 brown leather Ankle Rustic NYC, donna GIANNI MARRA 36 EU tronchetti nero grigio pelle tessuto BY766-36,(TG. 35 EU) Aigle BT, Stivali di Gomma Donna, Verde (Malouine), 35 EU (S3s),Classique 20 elegante Pleaser Tacco Alto da Donna Pumps METALLIZZATO Taglie Forti 35 47,Ecco Donna Aimee Sport Slip-On Loafer 41Pick SZ/Color.,Ivanka Trump Donna Tirra2 Pointed Toe Classic Pumps,Puma fierce Donna sz 7,Sandali Donna Clarks Zeppa Bassa Formale Mocassini in Pelle VENDRA Bloom,Scarpa MAMALOLA 3301, Color Nero,Converse All Star pelle HI TGL 35 scarpe da ginnastica MANDRINI Donna BambinoDonna Fur Winter Thicken Warm Knee Snow Stivali rhinestone Shoes Size 4.5-11,Guess Galle Over-The-Knee Dress Boot, Light GrayNEW 168 Free People Adelaide Classic Wooden Brown Woven Pelle Size 38 (7 7.5),Bianco 40 EU Jeffrey Campbell Zomg Jcpzomgcanvas-Whi10, Indoor (33o),

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
Converse ALL STAR pelle B in pelle STAR grigio 03db56

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

Dolce Vita Baca Bianco Nero Argento Designer Comfort Balletto Piatte 7.5,

SKECHERS 13065 BBK FLEX APPEAL 3.0 nero glitterato scarpe donna slip on memory f,

225 VIA SPIGA HONOUR 2 Rose Gold Pelle Designer Strappy High Heel Sandals 6.5,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance