(TG. 36 7, 2/3 EU) Adidas Duramo 7, 36 Running Donna, Blu (Unity Ink (K5s) a0f73c

Nike AIR MAX Regno Unito misura 4, 5 EUR 37.5, 38.5 da ginnastica donna correre palestra,

(TG. 36 7, 2/3 EU) Adidas Duramo 7, 36 Running Donna, Blu (Unity Ink (K5s) a0f73c

6 luglio 2016

Classique 20 elegante Pleaser Tacco Alto da Donna Pumps METALLIZZATO Taglie Forti 35 47,ARA 12-42829, con Cinturino alla Caviglia Donna, Nero (Nero (Schwarz (N1l),(TG. 39 EU) Asics Gel-Dedicate 5, da Tennis Donna, Bianco (White / (I0e),Hot Donna Rabbit Fur Mules Ankel Stivali Metal Deocr Embroidery Pelle Shoes Sz,Jana Stivali da Donna Stivaletti wintershuhe 25400-21/001 Nero Nuovo,Pleaser Donna Flam801g/Cforwardslashsg Platform SandalPick SZ/Color.G.H. Bass Co. Sophia Western Ankle Booties, WhiskeyDonna Ankle Stivali Pelle Pointy Toe Block Heels Fashion Slouch Pull On Shoes,Chic Donna pearl rivet slip on round toe leisure shoes wedge heel platform shoeSexy knee high 6" inner zipper stretchy lace up boots,BRIAN ATWOOD Metallic Glitter Gold Peep Toe Slingback platform pumps 9.5(TG. 41 EU) Puma BMW MS Pitlane, Unisex – Adulto, (s1T)H. S. Trask Ava DONNA Medio Nero pelle Stivali Numero 8.5 M NUOVO EsposizioneDonna Punk Gothic Autumn British Rivets Cuban heels Ankle Martin Chelsea StivaliFashion Donna Wedge High Heels Ankle Strappy Platform Zipper Sandals Pumps New,Lugz Drifter LX Donna Boot (M) New MEPHISTO Belina Slingback Wedge Sandals 42 Embossed Reptile Grey Python,Via Spiga onore 2 Rotgold Pelle Designer Cinturino alta paragrafo Sandali 8.5,SANITA Zoccoli Da Donna Designer Chrissy nero con suola in legno, aperto,ADIDAS ORIGINALS SUPERSTAR C77154 SCARPE DA GINNASTICA UNISEX BAMBINI BIANCO,AK ANNE KLEIN IFLEX Donna GREEN SANDALS WITH GOLD RINGS SIZE 8 MEDUrban Outfitters Jeffrey Campbell X Walsh Maryjane Pointy Toed Shoes 8.5Donna Lambs Wool Fur Lined Lace Up Suede Pelle Knee High Stivali Snow Winter SZ,Sexy Donna Strap Shoes Stilettos High Heels Bandage Platform Cospaly Pumps Size,VERA WANG 9M Royce Bow Pelle Stiletto Booties Platform Pump Peep Toe Shoes,DR Martens Molly, Rainbow Stivali, Taglia-EU 37SCARPE N. 46 2/3 ADIDAS LOS ANGELES ART. S78367 COL . NERO \ GRIGIO,Dune LINEA DONNA Aiyana chiuso-Toe Tacchi Alti Oro (Gold) 5 UK,Donna Creeper Embroidery Floral Platform Wedge Hels Slip on Suede Sports Shoes, Con Lacci Donna Progetto/alto Gradimento P183 AUTUNNO/INVERNO 2015

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
(TG. 36 7, 2/3 EU) Adidas Duramo 7, 36   Running Donna, Blu (Unity Ink (K5s) a0f73c

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

vallelunga scamosciate blu misura 40,

PLEASER tabù 708 Nero Chiaro Cinturino Alla Caviglia Plateau estrema alta stiletto,

NEW NIB KOOLABURRA Coffee Suede Gold Orange COMO Open Toe Sandal Heels Sz 6 198,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance