Nike Air Jordan, Perche 'Non "Tributo" Zer0.1 "Tributo" 'Non Aa2510-431 Numero 14 e391b8

Nike Air Jordan, Perche 'Non Nike Air Jordan, Perche 'Non Nike Air Jordan, Perche 'Non Nike Air Jordan, Perche 'Non Nike Air Jordan, Perche 'Non

Nike Air Zoom Huarache 2K4 Maschile Di Basket 308475-002 Sz 11,

Nike Air Jordan, Perche 'Non "Tributo" Zer0.1 "Tributo" 'Non Aa2510-431 Numero 14 e391b8

6 luglio 2016

Nike Exp X14 Uomo Ao1554-401 Montagna Blu Navy Atletico Taglia 7,5,Il Sergente Nike 2013 Flyknit Lunar1 Gioco Royal Olympic Air Max 1 Tessuti Voilà 13 90,Wow Nike Zoom Kobe Iv (Pop) 354187-101 Raro Del Sol 2009 Rari Uomini 12Nike Air Jordan 1 'Alto Og Ombra 555088-013 Uomo Taglia 12 2018,Nike Kobe 9 Ix Em Pop Art, Taglia 42,Jordan Laser Quattro Dimensioni 10,5,Uomo Nike Air Huarache Deriva Br Ao1133 002 Formatori Nere,Nike Donne Lunarglide 9, Cool Grey Numero 7,Nike Kyrie 4 Città Guardiani Uomo 943806-001 Silver Basket Scorpe 13,Nike air max 270 uomini bv2523-100 università bianco rosso nero 10,5Nike Air Max 97 Se Sz 15 Nero Antracite Ao9380-001 Limitata Classico Retro Am98Nike Air Huarache Corsa Ridotta Delle Donne 683818 Lupo Grigio Stile: 38,Nike Wmns Libera Rn Flyknit 2017 Bianco Nero Le Donne Da Corsa 880844-003 ,Nike Epico Reagire Flyknit Lupo Grigio Aq0067-002 Uomo Numero 9,5 Limited,Nike Air Max 1 Cuoio Premio Uomini Dimensioni: 14 Super Rare Nuova Fede Palestra Red,Nike Air Max 2017 Uomo,Vintage 2008 Air Jordan Force V Bianca Varsity Rosso Blue Ribbon 318608-162 Taglia 10Nike Lebron Soldato Xi Maschile Di Basket Scorpe: 13 Università Rosso 897644 601,Nike Shox Gravità Nero Verde Ar1999-003 Sz 13 Uomini.,Nike Vapormax Fk Moc 2,Nike Lebron Xii 12 Ext Re Misura 8,5 Rossi.,Wmns Nike Libera Rn Distanza 2 863776-600 Corsa Occasionale Formatori,Nike Air Jordan Grattacielo Dimensioni 11,5 Grey Silver White Rari 315830 001,Nike Air Jordan 1 Retro Og "Laser" Sz 10 Vnds,Nikelab Zoom Fly Sp Nike "Oreo" Bianco / Nero Aa3172-101 Uomini 4.5/Wmns 6,Uomo Nike Shox Avenue Premio Nuove, Bianco / Nero 833584-101 Sku AaNike Air Max 1 Ultra 2,0 Le Anniversario Giorno 3.26 Dimensioni Bianco Rosso 908091-100,Jordan Jumpman Presto 23 Uomini Ah8109-001 Di Pelle Nera, Da Basket Misura 8,5,Nike Air Max 90 Premio Da Ginnastica 8 Da Donna Di Colore Bianco Gomma,2014 Nike Air Jordan Indossare Due Volte Spizike Bianco Rosso Verde Og 315371-125 Numero 11,

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
Nike Air Jordan, Perche 'Non

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

Nike Air Force 1 Basso Puerto Rico Rosso Blu Basket Bianco Scarpa Dimensioni 13,

Pennino Nike Air Max 120 Nero Grigio Antracite Lupo 819857-001 Misura 8,5,

Nuove Nike Metcon Dsx Flyknit 2 924423-300 Mimetico Verde Oliva / Neutrale Olive C1,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance