Kd 9 Ix Del "Uccelli Del Ix Paradiso" Dimensioni 6,0 Y Come Donna Misura 7,5 Autentico Nuovo b959dc

Kd 9 Ix Del Kd 9 Ix Del Kd 9 Ix Del Kd 9 Ix Del Kd 9 Ix Del Kd 9 Ix Del Kd 9 Ix Del Kd 9 Ix Del Kd 9 Ix Del Kd 9 Ix Del

Uomini Kd / 5 Pasqua (Bhm Nerf Taglia 10 Jordan Retrò,

Kd 9 Ix Del "Uccelli Del Ix Paradiso" Dimensioni 6,0 Y Come Donna Misura 7,5 Autentico Nuovo b959dc

6 luglio 2016

Nike X Stone Island Koth Ultra Metà E Green 834912-332 Sz 7 11 Nikelab Stivali,Nike Air Max 95 Donne Wmns Mimetico Neutrale Olive Artico Punch Aq6385 200 Mimetico,Nike Volubile Superfly / Ag (Acc Scarpini Da Calcio Viola 831955-586 Multi Volume,Nike Air Jordan Retrò È Partita Viii 41 13,Nike Air Max 90 Ultra 2,0 Ltr 924447-300 Cuoio Carico Kaki Oliva Rari Med,Nike Sf Af1 Air Force 1 Speciale Campo Deserto Mimetico Qs 864024-202 Numero 11,Nike Unisex Sb Zoom Janoski Prem Cpsl Pattinare Scarpa,Nike Kyrie 2 Id Nero / Infrared-White Dimensioni Uomini 10 [843253-991],Nike Air Pureposite Foamposite 2002 Da Ginnastica Atletica Multi Uomini 14 Basket,Nike Air Max 360 Ringiovanimento,Nike Air Max Totale Foamposite "Neroout" Numero 10Nike Kyrie 4 Come All Star Game Tie Dye Bianco Nero Blu Viola Aq8623 001 Sz 14Nike Air Max Dominare Bhm Promo [001] Aq9772 Nero History Parità Sz 15,5,Nikelab donne nere stivali invernali gyakusou gaiter scarpe da ginnastica (8),Gli Uomini Sono Nike Kyrie 4 Kix.Dimensione 10.Nuovo Di Zecca.Nel Riquadro.,Nike Air Foamposite Uno Sciroppo Per La Tosse 11,5,Nike air piu 'soldi fantasma le donne scarpe taglia 8,5,Il Sergente Nike 2010 Schiacciare Denim M 7 / Wmn 8,5 Sb Supremo Fortunato Sfortunato Che Londra SbNike Air Jordan Xiii 13 Retrò Basso Nero / Chutney Chutney 310810-022 Uomini Sz 11Nike Roshe Fare Safari Sfida Rosso Nero Premio Misura 8,52014 Nike Air Jordan 6 Retrò Gg Ferro Viola Sz 7Y (0176) 543390-508,Nike Treno Velocità 4 Amp Oregon Ducks 3M Riflettente Formazione Uomini Sz 8,5Nike Libera Rn Flyknit 2017 Uomo 880843-300 Vintage Green Taglia 12,5,Nike Air Force 1 Levi Personalizzata Af1 Limitata Retrò Jeans Taglia 8,5 Noi,Nike Air Max 2017 Le Nuove Dimensioni 7,5 Con Nike Box (No Riquadro In Alto).!!!Nike Donne Nike Tanjun 812655-004 Nero / Oro Metallico Donne Misura 10,5,Nike Libera Rn Cmtr 2018 [Aa1620-003] Uomini Da Corsa Atmosfera Grigia,Nike Air Zoom Pegasus 35 Uomini 942851-400 Blu Orbita Numero 15,Nike Kd Vii 7 Ext Tela Qs Scozzese A Pois Kevin Durant Sz 10,5 (726439-600),Nike Kyrie 3 Hot Punch Avvertimento Team Rosso / Hot Pugno Bianco 852395-681 Uomini Noi 12,5,

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
Kd 9 Ix Del

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

Nike Air Jordan Futuro 11 Bianco Nero Oreo 656503 021 Uomini Dimensioni 9.5,

Uomo Air Jordan 1 Metà Posteriore, Da Basket Olio Tela / Nero / Bianco 554724 301,

Nike Air Zoom Pegasus 35 Uomini 942851-007 Grey Citron Maglie Taglia 10,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance