Nike Zoom Il "Kay Carcinoma Iao" Carcinoma "Kay Mammario Uomini Sz 10 b371ba

Nike Zoom Il Nike Zoom Il Nike Zoom Il Nike Zoom Il

Wmns Nike Air Zoom Pegasus 35 [942855-009] Le Da Corsa A Malapena Grey,

Nike Zoom Il "Kay Carcinoma Iao" Carcinoma "Kay Mammario Uomini Sz 10 b371ba

6 luglio 2016

2009 Nike Air Max 95 Squadra Arancione Sz 11,5 609048-184 Vvnds Gray # Un,Nike Uomini Sf Af1 Metà Avorio / Avorio Avorio Basket Scarpa 12 Uomini NoiNike Air Max Ritmo Grigio Argento Bianco Nero Totale Numero 43 UsatoNike Lebron Xi Ext Denim Qs 659509 004 Dimensioni Uomini 9,5,Nuove Nike Metcon 4 97453-109 Bianco / Nero / Gomma Mimetico Croce Formazione C1,Nike Air Foamposite Una "Legione Verde" (314996 301),Nuove Nike Air 2 Ii Bianca Sz 11 Uomini Ds 333886-100 Casa Jordan, Una Schiuma),Nuove Nike Air Max 270 "Premio" Uomini String Deserto Ocra Taglia 12,Nike Air Jordan / Bianco, Rosso Vintage Dimensioni 10,5,Nike Air Force 1 Grano, Lino Metà Uomo Noi 8,5,Nike Sb Rosso Cremisi Orange Holland Dunk 9 Sergente,Nike Air Huarache Se Urlo Green Uomo At4254-101 White Volt Blu Numero 15,Air Jordan 7 Notti Di Barcellona 7Y Gs Marvin Il Marziano Nike Retrò Limitata Multi -,Nike Air Max 90 Ultra 2,0 Se Uomo 876005-601 Squadra Red Da Corsa Numero 13Il Sergente Nike Air Trainer Iii Sonodiventate Qs Bo Sa Ippica Sz 10 Neri Rosa Pennino,2009 Nike Air Max Penny 1 / 2 Mezzi Centesimi Grigio Argento Nero 344646-003 Sz 10,5 Schiume,300 Dollari Nuova Pennino Nike Uomini Nikelab Acg Lupinek Flyknit Filiale Sfb 826077-002,Gli Uomini Sono Nike Zoom Volare "Blue Fox" Size-8.5 Blu Arancione Bianco Corre (880848 400),Nike Air Jordan Retrò 1 Alta Og Basket Scarpa Uomini Dimensioni 11,Nike Air Jordan Retrò 3 Iii Dimensioni 9.5 "Crimson" Nero / Rosso / Viola / White 2012 23,Nike Air Max 95 Essenziale Mimetico Sz 12 La Sabbia Del Deserto Del Tramonto Tinta Nero Aq6303 001Nike Air Jordan Retrò 9 Basso Serpente Dimensioni 9.5,Nike Air Max 93 Id Air Max Giorno 3.26 Da Uomo Ar5336 991 Sz 13,Nike Air Vapormax 95 Og Aj7292-002 Nero Neo Turchese 2018 Gli 8 E I 13 Navi Ora,Nike Air Foamposite Pro Usato Taglia 10 Blu Elettrico South Beach 624041 410,Nike Pg2 Di Puro Platino Grey Aurora Uomini Verdi Sz 11 Paul George (Aj2039-002),Il Sergente Nike 2002 Air Spaccatura B Vintage Og E Morbido Tessuto Rosa 10 Presto Max 90 97 1 93,Nike Lebron Soldato 12 Sfg Uomo Ao4054-004 Bianco Nero Da Basket 46,Air Jordan 1 Chicago 2013 Dimensioni 11,5, Da Ginnastica Nike Uomo Casual Tempo Libero 807507 001 Nike Stefan Janoski Max Metà

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
Nike Zoom Il

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

Nike Air Classic Pc Reese Rustico Marrone Arancione Blk Da Uomo Taglia 12 Pennino Rari,

Nike Libera Hypervenom 2 Fs Uomo 805890-001 Nero Grigio Da Ginnastica Taglia 11,

Kobe X "Verde" Gioventù Dimensioni 4.5 Come Donna 6,0 Basket Nuove Rare,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance