Nike Lebron 11 (Gs) 621712 7Y "South Beach" 621712 (Gs) 303 76be3f

Nike Lebron 11 (Gs) 621712 7Y Nike Lebron 11 (Gs) 621712 7Y Nike Lebron 11 (Gs) 621712 7Y Nike Lebron 11 (Gs) 621712 7Y Nike Lebron 11 (Gs) 621712 7Y

Nike Kd Vii Ext Qs Floreale Mezzanotte Marina Nero 726438 400 Taglia 12 Kd7 Di Seconda Mano,

Nike Lebron 11 (Gs) 621712 7Y "South Beach" 621712 (Gs) 303 76be3f

6 luglio 2016

Nike Air Max 95 Premio Sz 9 Deserto Royal Tinta Verde 538416 205 Camper2016 Nike Air Force 180 Nero Sport Reale Taglia 12.310095-011 Jordan Barkley,Nike Air Python Ridotta Dimensione 9,5 705066-002Air Jordan 5 Retrò "Medaglia D'oro Alle Olimpiadi" Bianco / Nero-Gold Moneta Sz.17 (136027-133),Nike Air Max 12 E Seg.) Su Grano Lino Camoscio Vela Bianca In Ah9697-201,Nike Air Max 90 Essenziale [Aj1285-101] Del Nuovo Galles Del Sud In Bianco / Giallo Blu,Uomo Nike Air Max Conseguenti Nuove Da Corsa Formatori Neutrale 3 Oliva / Sequoia,Kd 9 Ix "Uccelli Del Paradiso" Dimensioni 6,0 Y Come Donna Misura 7,5 Autentico Nuovo,Nike E Alto Premio Sb Boba Fett 313171 361 Taglia 10 Nike Air Huarache Città Di Donne Ah6787-100 Palestra Blu Bianco Crimson Scorpe 10Nike Air Jordan Volare'89 Uomini Sportive Lupo Grigio 940267-014 Us7-11 04 ",Nike Zoom Kd9 Elite Uomo Rosso Porpora 878637-666 10,5 Università Più Candida,Nike Air Zoom Generazione Asg Qs Dimensioni 11,5 Aq0110 700,Nike air max 1 ah8145-007 uomini,Air Jordan 3 Iii Nero / Cemento Uomo 10,5,Nike Cortez Kenny Iv X Kendrick Lamar "Casa Base Scarpa" Numero 8Nike Air Max 90 Ultra Essenziale Uomo 819474-011 Grigio Scuro Delle Numero 6,2008 Uomini Nike Air Force (Airmax Edizione),Nike Nike Da Donna Roshe Due Casual 881188-001 Donna Nera Se Misura 8,5Nike Flyknit Racer 526628 011 Nero-White-Volt (Uomini E 14),Nike Kobe Ix 9 Uomini Elite "Strategia" 630847-303 11 Da Basket, Nike Air Zoom Vomero 10 Uomini E Da Ginnastica 717440 403 Numero 11,2017 Nike Air Max 1 Premio Vela Buio Ossidiana Camoscio 875844-100 Atmos 30Nike Air Max Zero Respirare Uomo 903892-400 Mezzanotte Marina Taglia 10Nike Air Haurache Aria Scarpa Palazzo 25° Anniversario Uomo Dimensioni 10,5Nike Air Footscape Magista Flyknit 816560-002 Dimensioni Gli 8 E I 13 Limitata Rosso Grigio,Nike Florida Seminoles Libera, Allenatore Di V7 Settimana Zero Le Aa0881-604 46Le Nike Air Max 97 Ultra 2017, Premio Nero / Nero / Grande Grey Ao2325 002,Sz 9 Chicago Air Jordan Ii 2 Retro Del 395709 101 Xi / Iv Iii Vi Allevati Al MeloNuova Uomo Nike Shox Gravità Nero Verde Dimensioni 11,5.,

Le tradizioni orali e corali delle valli ossolane sono custodite in un documentario sonoro firmato dall’Associazione PassAmontagne di Vogogna. “Storie di canto in Val d’Ossola” è un lavoro inedito, della durata di circa trenta minuti, realizzato all’interno del progetto “Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna”, promosso dal Comune di Vogogna e da alcune realtà culturali del territorio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi” 2015. Un viaggio attraverso le sonorità ossolane condotto grazie a una decina di testimoni tra i sessanta e gli ottant’anni originari della Val d’Ossola, intervistati nel corso dell’estate 2015.

Ad accompagnare gli ascoltatori, le voci degli intervistati, registrate e proposte mantenendo l’autenticità dei rumori di sottofondo e dei canti intonati qua e là dai protagonisti, e quelle di Valentina Volontè e di Lorenzo Valera. Dottoranda in sociologia all’Università di Lione e cantante la prima, giornalista radiofonico e musicista il secondo, entrambi appassionati di montagna, compongono il duo PassAmontagne, parte dell’omonima associazione italo-francese, nata nel 2012 con l’obiettivo di “passare le montagne”, tracciando, attraverso proposte nell’ambito del canto, della musica e dell’editoria, una carta di relazioni transalpine in grado di andare oltre le frontiere.


Alla base del documentario sonoro, un attento lavoro sui canti della tradizione popolare, composto da un aspetto scientifico, di ricerca etnomusicologica portata avanti sui testi, e di uno – fondamentale nell’ambito dell’oralità – esperienziale. Come spiega la Volontè, approfondendo il repertorio del duo, che spazia dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande ai monti della Kabilia, «i canti si possono imparare ovunque e mi è capitato di rientrare da un trekking in Val Chisone con nuove conoscenze musicali e una buona conoscenza dei canti tradizionali cileni».
«In “Storie di canto in Va d’Ossola”, siamo partiti dalle registrazioni dell’Associazione Cantarstorie di Domodossola per concentrarci sugli aspetti sociali del canto – continua Volontè -. Come, quando e dove si cantava? Cosa rappresentava il canto per i nostri vecchi? Quali emozioni suscitava?». Le interviste riportano a un’epoca in cui «se cantavi per strada non ti prendevan per matta»: il canto era un’abitudine capillare, una tendenza diffusa. «Emerge da questo lavoro un’accezione del canto come momento di incontro, spazio di convivialità e occasione di trasmissione dei vissuti – continua Volontè -. Fondamentale nelle voci degli intervistati è il ruolo dell’osteria, rappresentata come luogo di scambio e passaggio, elemento di unione degli abitanti della valle. La musica consentiva a chi cantava e a chi ascoltava di immedesimarsi con le storie narrate; subentrava allora la responsabilità di insegnare, e così tramandare ai più giovani quelle melodie e quelle vicende. È la trasmissione di un mondo, quello popolare di montagna, che avrebbe subito un duro colpo con l’esodo verso le città, il fondo valle e le fabbriche».
Il documentario non ha lo scopo di fissare un passato ormai inaccessibile; piuttosto, intende essere uno stimolo per chi oggi continua a intonare quei canti. Tant’è che il prossimo step del progetto è rivolto al presente, per restituire i contesti attuali del canto e concentrarsi sulle musiche dell’immigrazione passata o recente, dalle armonie calabresi dell’ondata migratoria degli anni Sessanta dall’Italia Meridionale verso le valli ossolane, fino alle melodie africane che, tramite i richiedenti asilo ospitati in valle, stanno entrando a far parte del repertorio orale del territorio.
Nike Lebron 11 (Gs) 621712 7Y

«Il canto fa risuonare in noi il legame con un territorio preciso, con un ricordo famigliare o con un pezzo della nostra storia – conclude Volontè -. In realtà, tutti i canti arrivano da altrove: cambiano i testi, le lingue, a volte le melodie, ma i temi si rincorrono nelle vallate, tra le regioni e le nazioni. Come un telefono senza fili, il canto popolare si sposta e si trasforma, a testimoniare che la nostra identità è meticcia, sempre in movimento».
Un estratto audio del documentario sonoro “Storie di canto in Va d’Ossola” è disponibile on line, al link e sul canale SoundCloud del duo. Per ricevere la versione integrale è possibile contattare l’Associazione PassAmontagne all’indirizzooppure incontrare di persona Valentina Volontè e Lorenzo Valera in una delle prossime esibizioni del duo, il 17 luglio 2016 al Rifugio Miryam, ai 2.050 m di altitudine della Val Vannino, e il 19 agosto in Val Formazza, presso il piano dei Camosci (2480 m s.l.m.), nell’ambito dell’edizione 2016 di “Musica in quota”.
Daria Rabbia

Nessun commento.

Nike Cm, Peso Piuma Più,

Nike Air Max 95 Ultra Sonodiventate Respirare Tan White Moda Ao2438-200 46,

Nike Jordan Trainer 2 Flyknit Ii Cemento Grigio Blu La Formazione 921210-008 Uomini,
Dislivelli - Sede legale Via Maria Vittoria 37, 10123 Torino - Sede operativa e redazione viale Pier Andrea Mattioli 39, Dislivelli c/o Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, 10125 Torino - Tel. +39 0115647406 - Mob. +39 3888593186 - info@dislivelli.eu C.F. 97715490013 - P.I. 10190190016
Web design e sviluppo: Resonance